Tempo di bilanci di fine stagione per la squadra agonistica degli esordienti e degli assoluti di Rari Nantes Adria nuoto BCC Staranzano Monfalcone.
A luglio i nostri atleti esordienti A si sono cimentati nelle finali regionali in vasca lunga. Protagonisti tra i maschi sono stati Leonardo Frasson e Steve Marcello Collovati. Buone prestazioni anche da Manuel Bressan e da Morsut Nicola Questi hanno inoltre ben figurato nelle staffette con i compagni Steve, Leonardo, Marco Fumis e Gabriel Ghizzo. In campo femminile invece, progressi sono venuti dalle gare individuali di Elizabeth Ventura e Alice Mercandel Pugiotto, le quali hanno dato battaglia nelle staffette femminili assieme ad Alice Paduani e Giorgia Artuso. La squadra è arrivata settima nella classifica a squadre, un ottimo risultato per i nostri esordienti.
Una bella esperienza, soprattutto per gli atleti che il prossimo anno daranno man forte alla squadra assoluta: Steve, Elizabeth e Alice M.P.
Per quanto riguarda le finali di categoria, le medaglie a sorpresa sono state quelle di Elia Sudano, nel primo anno di categoria ragazzi, con 2 argenti nei 100 e 200 rana. Conferme nel dorso per Niamh Mc Elroy, seconda e migliorata nei 100 dorso e argento anche nei 200 dorso cadette, inoltre campionessa regionale nei 400 stile.
Molto migliorata anche Noemi Gon nelle gare individuali, che con compagne, Elisa Murador, Angela Romita e le giovanissime Elizabeth Ventura e Alice M.P., ha dato man forte alle staffette categoria ragazze. Grandi progressi inoltre da settore maschile con Axel Bressan, Alessandro Sgubin Meglio, Michele Gratton e Christopher Ventura. Buona esperienza anche per Noel Paoletti, Nicola Tamburin, Jacopo Pedoni e per i velocisti Riccardo Riavez, Samuele Naccari e Kenda Raoul e Samuel Campo dall' Orto, determinanti anche nelle varie staffette.
Le atlete senior Gianna Pangos, Eleonora e Silvia Zaccheo e Nicole Innocenti hanno ben figurato nelle distanze a stile, rana e misti, in preparazione alle finali assolute dei prossimi giorni e rodando con Niamh le staffette per le finali assolute.